Andrea Bianchi

Andrea Bianchi è scrittore, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, oggi uno dei più seguiti siti web di informazione sul mondo della montagna.
Praticante di yoga e da sempre affascinato dalla salita verso le grandi altezze come simbolo della ricerca interiore dell'uomo, ha dato espressione a questa immagine attraverso diversi scritti, tra cui il breve saggio “La vetta interiore. Un'interpretazione alpina degli Yogasūtra di Patañjali” (Luglio Editore, 2014).
Nel 2016 ha portato a conoscenza del pubblico la sua esperienza di camminatore a piedi nudi in montagna e su terreno naturale, con il libro “Il silenzio dei passi. Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura” (Ediciclo Editore). Il seguito e l'interesse riscontrati dal libro – che entra in merito alla tecnica, alla filosofia e anche al valore simbolico della camminata naturale – lo hanno portato l'anno successivo a fondare la prima scuola in Italia di barefoot hiking, o escursionismo a piedi nudi in natura, che ha preso anch'essa il nome “Il silenzio dei passi”. La scuola propone le sue attività in diverse zone d'Italia, dalle Dolomiti agli Appennini toscani e delle Marche.
Nel 2017 ha pubblicato, sempre per Ediciclo Editore, il libro “A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z”, che approfondisce ulteriormente gli aspetti tecnici e filosofici del cammino a piedi nudi in natura.
Lungo la traccia silenziosa e scalza di questo percorso ispirato all'essenzialità, è in previsione in aprile-maggio 2018 l'uscita di un nuovo libro per Mondadori e di un documentario.