Italo Bertolasi

Watsu

Italo Bertolasi ha fotografato negli anni 70 i “Vagabondi del Dharma” lungo la Via dell’India, raccontando e studiandole culture sciamaniche himalayane, cinesi e giapponesi.
Nel 1972 fonda assieme ad altri fotografi milanesi il Magic Delirium Cirkus e nel 1975 la sua prima mostra fotografica documenta la etno-resistenza di una piccola tribù del Pakistan – iKafiri – alla galleria fotografica Diaframma.
All’inizio degli anni 80, dopo lunghe permanenze nei boschi del Giappone e a “scuola di selvaticità” con gli Ainu dell’Hokkaido propone, per la prima volta in Italia i “Bagni di Foresta” in stile orientale. Negli anni 90 si indirizza verso il nascente mondo del New Age e delle Arti della Cura. Diventa così insegnante di WATSU, il Water Shiatsu creato dal poeta californiano Harold Dull e di AICHI, Aqua Tai Chi ideato dal giapponese Jun Konno.

Nel 2000 è cofondatore di Clown One Italia Onlus, assieme a Ginevra Sanguigno e al medico clown americano Patch Adams. Da allora Italo è attivo in missioni nei paesi in guerra o con gravi emergenze umanitarie. Dal 2022 collabora con la “Grande Via” fondata da Franco Berrino e da Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte apromuovere la salute, il benessere e la longevità. Per loro è stato ispiratore di pellegrinaggi e di bagni di foresta nel Nord del Giappone. E’ autore di numerosi libri dedicati alla natura, ai viaggi, alla spiritualità, alla cura.

Indietro
Indietro

Chiara Amanda Repetto

Avanti
Avanti

Emanuela Martini