17 aprile 2026 – ore 18.30
Centro della Cultura - Via Cavour, 1 –Merano
SEMI DI PACE
Incontro sui temi della pace e del disarmo interiore secondo gli insegnamenti del Ven. Thich Nhat Hanh a cura di Diana Petech
Guerre in espansione, stragi, atti di violenza pubblica e privata … che cosa sta succedendo? Intorno a noi vediamo crescere la rabbia, l’aggressività, gli impulsi omicidi, e ci invade un senso di sgomento e di impotenza.
Un altro modo di vivere è possibile, qui, ora, oggi, nella nostra realtà laica del 21° secolo. Non è un caso che “Spegni il fuoco della rabbia”, il libro più diffuso in Italia del Maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, candidato al Premio Nobel per la pace da Martin Luther King, sia arrivato alla trentesima ristampa.
Vi troviamo aiuto e indicazioni attendibili da chi, cresciuto nella guerra, ha coltivato, trasmesso, diffuso pace per tutta la vita (e oltre). Thich Nhat Hanh ci ha mostrato che coltivare la pace non è debolezza o remissività, al contrario: è un cammino coraggioso e vitale verso la stabilità emotiva, l’equanimità, la capacità di empatia e di relazioni sane.
In questo incontro, un’insegnante il Dharma nella sua tradizione traduttrice di Spegni il fuoco della rabbia e di molti altri libri dello stesso Maestro condivide esperienze e semplici pratiche concrete per ridurre la conflittualità e coltivare la pace in noi e intorno a noi, in famiglia, nella società, nel mondo.
L’incontro è arricchito dalla proiezione di alcune delle calligrafie più significative del Maestro e si conclude con una sessione di domande e risposte con i partecipanti.