Conferenze | Incontri | Musica
-

PROGRAMMA
Consulta il programma delle CONFERENZE proposti dagli insegnanti locali e delle scuole / federazioni italiane
-

REGISTRAZIONE GRATUITA
Iscriviti GRATUITAMENTE al link dell’evento, potrai così accedere a tutte le Open Class del week end e alla CONFERENZE (ingresso gratuito)
-

ACQUISTA
Acquista direttamente all’Info Point del Festival il tuo carnet giornaliero. Ogni carnet vale una intera giornata di classi
Incontro sui temi della pace e del disarmo interioresecondo gli insegnamenti del Ven. Thich Nhat Hanh a cura di Diana Petech
SEMI DI PACE Incontro sui temi della pace e del disarmo interiore secondo gli insegnamenti del Ven. Thich Nhat Hanh a cura di Diana Petech
CONDUCE: Diana Petech
ORARIO: 18.30 - 19.30
GIORNO: Venerdì 17 aprile 2026
TIPOLOGIA: Conferenza
LUOGO: Centro della Cultura - Via Cavour, 1 –Merano
COSTO: Ingresso Libero
TITOLO: SEMI DI PACE Incontro sui temi della pace e del disarmo interiore secondo gli insegnamenti del Ven. Thich Nhat Hanh a cura di Diana Petech
DESCRIZIONE: Guerre in espansione, stragi, atti di violenza pubblica e privata … che cosa sta succedendo? Intorno a noi vediamo crescere la rabbia, ’aggressività, gli impulsi omicidi, e ci invade un senso di sgomento e di impotenza. Un altro modo di vivere è possibile, qui, ora, oggi, nella nostra realtà laica del 21° secolo. Non è un caso che “Spegni il fuoco della rabbia”, il libro più diffuso in Italia del Maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, candidato al Premio Nobel per la pace da Martin Luther King, sia arrivato alla trentesima ristampa.
Vi troviamo aiuto e indicazioni attendibili da chi, cresciuto nella guerra, ha coltivato, trasmesso, diffuso pace per tutta la vita (e oltre). Thich Nhat Hanh ci ha mostrato che coltivare la pace non è debolezza o remissività, al contrario: è un cammino coraggioso e vitale verso la stabilità emotiva, l’equanimità, la capacità di empatia e di relazioni sane .
In questo incontro, un’insegnante il Dharma nella sua tradizione traduttrice di Spegni il fuoco della rabbia e di molti altri libri dello stesso Maestro condivide esperienze e semplici pratiche concrete per ridurre la conflittualità e coltivare la pace in noi e intorno a noi, in famiglia, nella società, nel mondo. L’incontro è arricchito dalla proiezione di alcune delle calligrafie più significative del Maestro e si conclude con una sessione di domande e risposte con i partecipanti.
Open class Meditazione | CUFFIE WIFI
IRENE FREZZATO
Meditazione | Hatha Yoga
TRADIZIONE: MEDITAZIONE
CONDUCE: Irene Frezzato
ORARIO: 10.30 - 11.30
GIORNO: Sabato 18 Aprile 2026
TIPOLOGIA: Open Class
SALA: Palco Kursaal
Lezione con CUFFIE WIFI fornite gratuitamente
COSTO: Ingresso giornaliero con ticket 10€
PRATICA: Meditazione, pranayama e pratica, livello adatto a tutti i partecipanti
Lezione con CUFFIE WIFI fornite gratuitamente dal Festival
TITOLO: OM NAMAH SHIVAYA – La guarigione e l’armonia risiedono nella fiducia
TRADIZIONE: Meditazione e Hatha Yoga
DESCRIZIONE: Meditazione, pranayama e pratica. Una lezione dedicata all’intimo ascolto del corpo e del cuore, per rivolgere i sensi all’interno di sé e riscoprire come la guarigione sia nelle nostre stesse mani. Vedere, accettare e imparare ad amare la propria vulnerabilità permette al cuore di aprirsi a qualcosa di più elevato e di sanare, in modo naturale, le proprie ferite.
Presentazione del libro Askesis di Marco Mandrino
Presentazione del libro Askesis
Emina Cevro Vukovic intervista l’autore, fondatore della scuola Hari-Om.
CONDUCE: Marco Mandrino
ORARIO: 11.45 - 12.45
GIORNO: Sabato 18 aprile 2026
TIPOLOGIA: Conferenza
SALA: Palco - Kursaal
COSTO: Ingresso Libero
TITOLO: Askesis
DESCRIZIONE: Presentazione del libro Askesis di Marco Mandrino. Il termine greco del titolo rappresenta, secondo l’autore, il fine di tutte le pratiche: la capacità di ascesi e di distacco come unico spazio possibile attraverso il quale conoscere sé stessi, andando alla ricerca dell’assoluto (spirito) oltre la coltre del relativo (mente).
La conferenza affronta il senso profondo di ogni pratica, incluso lo Yoga, e lo scopo stesso della vita, perché senza la consapevolezza di una direzione verso cui navigare non esiste vento favorevole.
Emina Cevro Vukovic intervista l’autore, fondatore della scuola Hari-Om.
L'ayurveda e l'arte del respiro personalizzato per vivere meglio
ALINKA VOLCAN
Ayur Jeevan
TRADIZIONE: Ayur Jeevan
CONDUCE: Alinka Volcan
ORARIO: 15.45 - 16.45
GIORNO: Domenica 06 aprile 2025
TIPOLOGIA: Conferenza
SALA: Palco - Kursaal
COSTO: Ingresso Libero
TITOLO: L'ayurveda e l'arte del respiro personalizzato per vivere meglio
DESCRIZIONE: Respiriamo migliaia di volte al giorno senza pensarci, ma la qualità del respiro influisce direttamente su emozioni, energia e salute. Ma come si svolge il respiro? L’ayurveda ci insegna che ogni costituzione ha un ritmo respiratorio ideale e che semplici accorgimenti possono trasformare il respiro in uno strumento di riequilibrio e guarigione. In questa conferenza esploreremo il legame tra respiro e dosha, i benefici del respiro consapevole e alcuni semplici esercizi ayurvedici per migliorare la vitalità.
“Il Respiro che unisce: musica, lingue, energia e femminile
XHENIFER ARRA
La Via dei talenti di Xhenifer Arra
TRADIZIONE: La Via dei talenti
CONDUCE: Xhenifer Arra
ORARIO: 14.30 - 15.30
GIORNO: Domenica 06 aprile 2025
TIPOLOGIA: Conferenza
SALA: Palco - Kursaal
COSTO: Ingresso Libero
TITOLO: Il Respiro che unisce: musica, lingue, energia e femminile
DESCRIZIONE: Il respiro è il primo atto che ci lega alla vita, è la base di ogni parola, di ogni suono, di ogni emozione. La voce, la musica, l’energia e la connessione tra le persone a prima vista possono sembrare mondi lontani ma, in realtà, sono uniti da un elemento semplice e potente: il respiro. Respiriamo quando parliamo e mentre suoniamo. Usiamo il respiro per riequilibrare l’energia nel corpo e nella mente, per sciogliere tensioni e accogliere leggerezza. Nei cerchi di donne, il respiro diventa uno spazio condiviso per riconoscersi, ascoltarsi e sentirsi parte di qualcosa di più grande. Questo incontro sarà un momento per scoprire come il respiro può guidarci a esprimerci con più libertà e autenticità.
Kirtan | „Al di là del Respiro“
GRUPPO „ATMAN KIRTAN“
Bhakti
TRADIZIONE: BHAKTI
CONDUCE: gruppo „Atman Kirtan“
ORARIO: 10.00 - 11.30
GIORNO: Domenica 06 Aprile 2025
TIPOLOGIA: Events
SALA: Palco Kursaal
COSTO: Ingresso libero
TITOLO: Kirtan | „Al di là del Respiro“
TRADIZIONE: Bhakti
DESCRIZIONE: Il gruppo „Atman Kirtan“ si è costituito nel 2022 e pratica il KIRTAN ossia l’apertura del cuore atraverso il canto condividendo nel cerchio la gioia e l’unione con tutta la creazione. (Bhakti) Senza preconoscenze sono invitati tutti coloro che si sentono attratti.
Le vibrazioni che guariscono: le campane tibetane e il ritmo del respiro
ANNA MATTEAZZI
Anklang
TRADIZIONE: Anklang
CONDUCE: Anna Matteazzi
ORARIO: 15.45 - 16.45
GIORNO: Sabato 05 aprile 2025
TIPOLOGIA: Conferenza
SALA: Palco - Kursaal
COSTO: Ingresso Libero
TITOLO: Le vibrazioni che guariscono: le campane tibetane e il ritmo del respiro
DESCRIZIONE: Vivi un viaggio unico nel mondo delle vibrazioni armoniche: le campane tibetane non sono solo strumenti sonori, ma vere e proprie guide verso il benessere. In questa conferenza scoprirai come il suono armonico delle campane si intreccia con il ritmo del respiro, amplificando il rilassamento e creando un ponte tra corpo e mente.
Durante questa presentazione:
- approfondiremo i principi che legano il respiro alle vibrazioni sonore per favorire l’autoguarigione.
- esploreremo come il suono interagisce con il corpo, stimolando il rilascio di tensioni e favorendo un profondo stato di rilassamento e centratura.
- concluderemo con un bagno di suoni rigenerante che ti accompagnerà in uno stato di profonda quiete e consapevolezza.
Il respiro che guarisce: l’arte del pranayama nell’ayurveda
ALINKA VOLCAN
Ayur Jeevan
TRADIZIONE: Ayur Jeevan
CONDUCE: Alinka Volcan
ORARIO: 14.30 - 15.30
GIORNO: Sabato 05 aprile 2025
TIPOLOGIA: Conferenza
SALA: Palco - Kursaal
COSTO: Ingresso Libero
TITOLO: Il respiro che guarisce: l’arte del pranayama nell’ayurveda
DESCRIZIONE: Il respiro è la nostra prima e ultima connessione con la vita, ma troppo spesso lo trascuriamo. Nell’ayurveda il respiro è considerato un ponte tra corpo, mente ed energia vitale (prana). Respirare correttamente e consapevolmente aiuta a riequilibrare i dosha, migliorare la digestione, calmare la mente e rafforzare il sistema immunitario. Scopriremo come integrare il respiro consapevole nella vita quotidiana per aumentare vitalità e benessere
"Metodo Yoga Bambini Educational" con Cristiana Vergari
CRISTIANA VERGARI
Cristiana Vergari Academy
TRADIZIONE: Hatha Yoga
CONDUCE: Cristiana Vergari
ORARIO: 11.45 - 12.45
GIORNO: Sabato 05 aprile 2025
TIPOLOGIA: Conferenza
SALA: Palco - Kursaal
COSTO: Ingresso Libero
TITOLO: "Metodo Yoga Bambini Educational" con Cristiana Vergari: inventarsi, trasformarsi, trasformare da passione a professione
DESCRIZIONE: Presentazione del metodo Cristiana Vergari Academy, un approccio strutturato per trasformare la passione per lo yoga in una vera professione. Durante l’incontro verrà presentato il percorso per portare lo yoga nel mondo del lavoro con focus su due formazioni chiave: yoga baby education e formazione yoga insegnanti 250 ore.